ENTE ORGANIZZATORE:
Liceo delle Scienze Umane e Musicale “S. Rosa da Viterbo”
FRUITORI:
docenti di Musica, Strumento Musicale e Discipline Musicali presso gli Istituti Scolastici Superiori di Primo e Secondo Grado
TIPOLOGIA:
corso di aggiornamento di carattere laboratoriale
DURATA: 20 ore
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 10
DESCRIZIONE
Il presente progetto intende promuovere presso i docenti delle discipline musicali delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Viterbo e limitrofe una vivida consapevolezza delle tematiche relative alla didattica per DSA in ambito musicale. Ben noti sono i vantaggi che lo studio della musica apporta agli studenti con DSA, ma, a quasi dieci anni dalla legge relativa, ancora poco si è fatto nelle istituzioni scolastiche per consentire a tali studenti l’accesso agli studi specialistici e professionalizzanti dello Strumento Musicale e delle altre discipline musicali (Storia della Musica, Composizione, Tecnologie Musicali). Se per le discipline tradizionali, quali la Letteratura, la Matematica o le Lingue Straniere, sono oramai chiari gli strumenti compensativi e le misure dispensative da applicare, per quanto riguarda la Musica, spesso considerata materia laboratoriale e quindi ridotta a disciplina di secondo livello, manca un preciso protocollo cui far riferimento.
FINALITÀ
Partendo dall’opuscolo “Studenti con DSA nell’Alta Formazione Musicale. Linee guida per docenti” redatto al termine dell’Incontro “Includere gli studenti con DSA nei Conservatori e nei Licei Musicali: un Protocollo per la piena attuazione della normativa”, tenutosi il 3 marzo 2018 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, s’intende esplorare il rapporto fra Musica e DSA e produrre del materiale condiviso che possa essere utilizzato nell’elaborazione del PDP e nella definizione delle prove d’esame, con conseguente ricaduta sulla didattica. Al contempo verrà prodotto del materiale che potrà essere successivamente utilizzato come base di future ricerche in ambito pedagogico.
COLLABORATORI:
Il personale docente verrà reclutato fra le risorse interne all’istituto organizzatore e fra personale specializzato esterno.
Sarà avviata una collaborazione con la sezione di Viterbo dell’AID (Associazione Italiana Dislessia). Sono previste due figure di supporto alla funzione docente, sempre interne alla scuola; loro compito sarà quello di progettazione, organizzazione degli orari, spazi e materiali, promozione presso altre scuole.
PROGRAMMA
Il corso verrà così articolato:
-
11 ore di Incontri Frontali
-
2 ore di Legislazione su Scuola e DSA;
-
3 ore di Neuroscienze
-
3 Didattica generale per DSA;
-
3 ore di Didattica musicale per DSA.
-
9 ore di Laboratorio
-
3 ore di condivisione Strumenti Compensativi e Misure Dispensative per la didattica musicale;
-
3 ore di tavola rotonda sulle buone pratiche sperimentate in classe;
-
3 ore di considerazione finali e verifica.
DOCENTI
- Prof. Ugo Longo
- Prof. Domenico Perla
- Prof.ssa Amalia Rizzo
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
È possibile iscriversi al corso accedendo alla piattaforma SOFIA
Il corso ha il costo di €150,00 ed è acquistabile attraverso la carta del docente.